poniedziałek, 11 sierpnia 2025

🇮🇹 Quanti altri libri sui genitori tossici? È ora di una prevenzione globale della salute mentale

Da decenni si pubblicano centinaia, se non migliaia, di libri in tutto il mondo su “genitori tossici o disfunzionali”, sui “traumi dell’infanzia” e su come queste esperienze influenzino la vita adulta, le relazioni, la salute mentale e fisica.

Questa non è più conoscenza segreta. Sono fatti che conosciamo tutti. Conosciamo i meccanismi. Abbiamo le ricerche. Citiamo sempre gli stessi autori e le stesse tesi — ancora e ancora. Solo che… questa conoscenza non cambia il sistema.

Cosa manca?

Manca ciò che potrebbe davvero spezzare questo ciclo: una prevenzione della salute mentale globale, obbligatoria e gratuita.

Non una reazione “a fatto avvenuto” — quando qualcuno ha ucciso, è già in depressione, in una relazione tossica o sul filo della vita — ma strumenti ed educazione fin dalla più tenera età per prevenire le ferite che poi plasmano tutta una vita.

E cosa fanno gli specialisti della psiche? Ecco la domanda che mi tormenta da anni: perché psicologi, psicoterapeuti, psichiatri in tutto il mondo non riescono a unirsi, collaborare e fare pressione per questa soluzione?

Perché non creano un fronte comune? Perché preferiscono pubblicare un altro libro, ripetendo ciò che già sappiamo, invece di unire le forze per la prevenzione che potrebbe salvare milioni di vite?

Molti si comportano come celebrità — preferiscono brillare, accarezzare il proprio ego, costruire un marchio personale, piuttosto che collaborare seriamente con i colleghi per un vero cambiamento sistemico.

E nel frattempo, ogni giorno, qualcuno nel mondo decide di ammazzare qualcuno, non voler più vivere, cade in depressione, divorzia, rompe legami e relazioni.

Questo non è un tema per un altro libro. È un tema per agire "qui e ora". Per creare un movimento globale che metta la prevenzione della salute mentale allo stesso livello della prevenzione delle malattie cardiache o di qualsiasi altra patologia.

Perché, così come nessuno aspetta per curare una polmonite, non dovremmo aspettare che i bambini diventino adulti feriti per tutta la vita.

Se abbiamo già tutta questa conoscenza, se da decenni ripetiamo le stesse verità, è ora di smetterla di scrivere sempre gli stessi libri e iniziare a pretendere dai governi un cambiamento di legge e l’introduzione della Prevenzione della Salute Mentale per il bene di:

* ogni bambino

* ogni famiglia

* tutto il mondo

e eliminare a zero la criminality' - video 

Brak komentarzy:

Polecany post

Choroby psychiczne a przemoc doświadczona w dzieciństwie.